Arriva la terza ondata di caldo della stagione estiva 2023, prolungando l’afa e il calore su gran parte del territorio.
L’aumento delle temperature che hanno colpito l’Italia nel weekend di Ferragosto permangono anche dopo le festività. Nei prossimi giorni attendiamo un caldo torrido, con il termometro che toccherà anche i 40 gradi. Ma fin quando dovremo sopportare tutto questo calore? Ecco le previsioni meteo.
Le previsioni dopo Ferragosto
Le previsioni meteo comunicano che le alte temperature resteranno sulla penisola almeno fino al 20 agosto. Il picco di calore sopraggiungerà venerdì 18 agosto, che ci donerà un weekend (19 e 20 agosto) super afoso.
L’anticiclone africano porterà 38-40 gradi soprattutto su città come: Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Pavia e sull’Umbria meridionale, sulle valli dell’Alto Adige e su molte zone della Sardegna. Le temperature saliranno anche al Sud, dove arriverà il caldo intenso nelle giornate del 19 e 20 agosto.
Anche i prossimi giorni però non saranno molto più freschi: previsti 38-39 gradi a Ferrara, Firenze, Pavia, Siracusa e Taranto. In Sardegna si potrebbero raggiungere nuovamente i 40 gradi all’ombra, come è già accaduto a luglio scorso.
Il meteo di oggi 16 agosto
Oggi, mercoledì 16 agosto, previsto tempo soleggiato e molto caldo al nord, con possibili temporali di calore e locali grandine sulle Alpi di confine, sul Trentino-Alto Adige e sul Cadore. Nubi sul Friuli-Venezia Giulia.
Sole e caldo in aumento anche al centro Italia, tranne alcuni piovaschi in provincia dell’Aquila. Anche al sud il tempo resta soleggiato, ma con temperature nella norma.
Secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, oggi le città bollino rosso (con l’allerta massima per ondata di calore) sono: Bolzano, Brescia e Firenze. Tre bollini arancioni (condizioni di rischio per la salute di anziani e soggetti fragili)invece per: Bologna, Perugia e Verona.
Meteo per il 17 agosto
Per domani, giovedì 17 agosto, continuerà a battere il sole e caldo al nord, con i consueti temporali sui confini alpini. Temperature in aumento al centro, come anche al sud.
Da venerdì 18 attesa una nuova ondata di calore, che porterà giornate caldissime e afose su molte regioni d’Italia. Il 20 agosto potrebbe registrarsi caldo record in molte aree, con punte di 39-40 gradi al centro-nord. Aspettiamoci anche l’afa e i tassi di umidità durante le ore notturne.
Quanto durerà il caldo?
L’anticiclone africano potrebbe durare almeno fino a venerdì 25 agosto, dopo cui cesseranno di esserci particolari scossoni meteo. Nella prossima settimana le temperature, quindi, potrebbero raggiungere picchi di 40 gradi soprattutto sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro, di Sicilia e Sardegna.
Temperature elevate anche al sud, ma non particolarmente intense: sono previste punte di 35-38 gradi in Campania e Puglia, con afa soprattutto lungo le coste.
Secondo le previsioni, dopo il 25 agosto si chiuderà il capitolo estate con l’arrivo del Ciclone Poppea che, giungendo dal Regno Unito, porterà una serie di perturbazioni anche sull’Italia. Arriveranno sul territorio correnti fresche in grado di provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi.